Una squisitezza da provare come antipasto o aperitivo: cestini di pasta sfoglia con verdure e mozzarella.
I cestini di pasta sfoglia con verdure e mozzarella al pesto di erbe sono croccanti alla base e morbidi quando si mordono, con la mozzarella fresca che aggiunge il suo tocco “cremoso” alla freschezza delle verdure.
I cestini di pasta sfoglia possono essere preparati con la pasta sfoglia fatta in casa (anche se la procedura richiede un po’ di tempo e di esperienza) ma saranno gustosi anche con i prodotti confezionati che trovate nel banco frigo, già pronti in comodi rotoli.
La mozzarella di bufala può essere sostituita, volendo, anche con della burrata oppure con altri formaggi freschi o molli.
DIFFICOLTÀ: variabile
COTTURA: variabile
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 mozzarella di bufala
- pomodori ciliegino
- 1 peperone giallo
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- pinoli q.b.
- parmigiano q.b.
- olio evo
- sale
- aceto balsamico
- qualche foglia di radicchio
- 1 uovo (solo albume)
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri cestini di pasta sfoglia con verdure e mozzarella al pesto di erbe, procuratevi la pasta sfoglia già pronta oppure fatela da voi, seguendo la ricetta del link di seguito.
Leggi anche: Come fare pasta sfoglia.
Ritagliate dei cestini di pasta con le formine (ad esempio quelle delle crostatine), spennellateli con un albume e infornateli a 180° per 15 minuti, o comunque finché non saranno cotti.
Una volta dorati, estraete i cestini dal forno e lasciateli intiepidire.
A parte, in una padella con poco olio in cui avrete fatto rosolare appena uno spicchio d’aglio, fate ammordibire il peperone, tagliato a striscioline.
Farcite i cestini con i pomodori tagliati a cubetti, il peperone e la mozzarella di bufala.
Preparate un pesto veloce con il prezzemolo, il parmigiano, pinoli e abbondante olio evo, e guarnite il piatto dove servirete i cestini.
Servite i vostri cestini di pasta sfoglia con verdure e mozzarella al pesto di erbe anche con una decorazione di aceto balsamico e foglie di radicchio tritate.
Leggi anche:Â Crostini di polenta con gamberetti ed erbe di campo.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Wikipedia